-

Norme cancelli automatici: affidati a figure esperte

314

Oggi i cancelli automatici sono considerati “macchine” e lo sono in virtù della Direttiva 2006/42/CE, conosciuta anche come Nuova Direttiva Macchine che in Italia venne recepita con l’emanazione del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n 17. Ma la Direttiva Macchine, da sola, non basta. Altre norme relativi ai cancelli, automatici e non, come la UNI EN 13241:2016 e la UNI EN 12453:2017 (nelle loro più recenti revisioni) si occupano delle caratteristiche costruttive e di sicurezza che fabbricanti ed installatori devono garantire.

Quest’ultime, tra l’altro, ha assunto lo stato di norme armonizzate, il che rende la loro applicazione obbligatoria per legge. Le norme sui cancelli automatici (e non), dunque, garantiscono la sicurezza delle strutture e delle modalità di installazione, ponendo anche obblighi in capo all’utilizzatore (vedi la manutenzione annuale e la conservazione del registro delle manutenzioni per fare un esempio).

Naturalmente, le norme cancelli automatici e tutte le funzionalità di questi sistemi, richiedono che l’installatore abbia delle specifiche specializzazioni e competenze. In GB Capelli tutto il Team, dal commerciale al servizio tecnico è composto esclusivamente da personale qualificato, specificatamente istruito con appositi corsi di formazione sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista normativo.

L’istruzione del personale non è solo rivolta alle pur fondamentali norme tecniche, ma anche alla formazione sulla sicurezza. Una formazione, non solo obbligatoria in base all’attuale normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma indispensabile per garantire che tutte le fasi del lavoro si svolgano garantendo il rispetto della safety di ogni lavoratore.

A dimostrazione della professionalità con cui operiamo, installiamo solo ed esclusivamente impianti in possesso dei requisiti indispensabili alla marcatura CE del prodotto così come dimostrato, a fine lavori, dal rilascio della necessaria Dichiarazione di Conformità. Certi che la qualità del prodotto installato e la professionalità del personale tecnico possano fare la differenza, abbiamo fatto di questi principi i nostri valori aziendali per offrire un servizio altamente qualificato ai nostri clienti.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *