-

Automazione per cancelli, tutti i benefici della tecnologia

automazione-cancelli-tutti-benefici-della-tecnologia

I cancelli automatici fanno parte del nostro quotidiano e quasi non ci rendiamo più conto della loro utilità. Certo, il portone di accesso esiste da sempre o, almeno, da quando l’uomo ha cominciato a realizzare delle chiusure per poter proteggere i varchi di accesso ai castelli e alle città fortificate. Portoni e cancelli, oggi, non sono più a difesa di poche strutture. Al contrario, devono proteggere un’infinità di siti. A partire dalla casa privata, passando per i condomini, i capannoni industriali, le comunità sino alle strutture militari. Tutte hanno bisogno, in un diverso grado, di protezione. E la tecnologia ne ha aumentato considerevolmente le capacità e modalità di utilizzo, introducendo l’automazione per cancelli.

Dietro alla banale operazione di apertura di un cancello automatico si nasconde l’operato di un intero corredo di automazione per cancelli. Un complesso di elementi che interagiscono fra loro in modo ordinato. Un cancello in movimento ha ricevuto la forza da un motore, a sua volta collegato alla rete elettrica che gli dà la potenza necessaria. Quando abbiamo premuto il “famoso” pulsante una centralina ha impartito l’ordine di movimento al motore e, contemporaneamente, ha attivato la luce intermittente per avvisare del pericolo. Sensori di fine corsa informano la centralina sui limiti di movimento e permettono di fermare il cancello entro spazi prestabiliti, guidando la chiusura. Altri sensori controllano che nel raggio d’azione del cancello non vi sia nessuno, in caso contrario ne causano l’immediato arresto.

La tecnologia applicata all’automazione per cancelli, non permette soltanto il mero movimento, ma dà adito a numerose soluzioni pratiche. Oggi è possibile automatizzare cancelli ad ante scorrevoli, con ante a libro, ad una o due ante, attraverso soluzioni lineari o, addirittura, con aperture ad angolo.

GB Capelli possiede il necessario know-how e professionisti altamente specializzati, in grado di studiare insieme al cliente la soluzione che più si adatta alle sue personali esigenze e di porla in pratica. Certificando la qualità dei materiali e del lavoro svolto per la loro posa in opera.

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *