-

Impianto fotovoltaico: perché investire in questo sistema

impianto-fotovoltaico-perche-investire-sistema

Un impianto fotovoltaico è idealmente concepito per produrre una quantità di energia tale da soddisfare il fabbisogno della struttura che asservirà. Per regolamento nazionale gli impianti ad uso privato (installati su abitazioni, aziende o siti diversi) devono essere collegati alla rete elettrica per immettere l’energia non auto-consumata.

L’impianto fotovoltaico funziona perché permette di risparmiare sulle bollette e anche guadagnare. Certo, il costo di installazione è un investimento a volte importante, ma bisogna considerare tutte le facce della medaglia.

Partiamo dal risparmio in bolletta: l’energia prodotta consente un risparmio sulla bolletta che si aggira sul 50-80% (sulla componente conto energia), a seconda della posizione geografica in cui viene installato l’impianto, dell’orientamento dell’impianto stesso (l’orientamento a sud è il migliore), dall’esistenza o meno di sistemi di accumulo. Considerando che i pannelli di buona qualità vengono garantiti per una vita operativa di almeno 25 anni, il conto è presto fatto.

L’investimento (che negli anni diventa sempre più contenuto visto il calo dei prezzi dei vari componenti dell’impianto) beneficia poi delle detrazioni fiscali: ancora per tutto il 2019 si può dedurre il 50% della spesa per l’impianto fotovoltaico. Non si tratta di un rimborso, ma di un credito d’imposta. Il meccanismo, ormai noto e ben rodato, avviene tramite un’agevolazione fiscale consistente in detrazioni dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) mentre per le società si parla di super-ammortamento. Dunque, parlando per il privato cittadino, dall’ammontare della spesa sostenuta va calcolata la percentuale ammessa a detrazione che, successivamente, verrà distribuita su 10 rate annue di pari valore. Un insieme di misure che aiuta a recuperare i costi sostenuti per l’installazione dell’impianto.

In GB Capelli abbiamo una preparazione professionale tale che ci permette di essere in grado di preventivare, progettare e installare impianti ex novo e, all’occorrenza, verificare le condizioni e aggiornare gli impianti esistenti. Inoltre, il know-how raggiunto e le abilitazioni tecniche di cui disponiamo ci consentono di effettuare anche interventi di manutenzione e/o assistenza. La nostra professionalità ci permette di rilasciare le necessarie Dichiarazioni di Conformità a fine lavori, a dimostrazione dell’avvenuto rispetto della normativa di settore.

 

 

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *