-

Installazioni impianto fotovoltaico, cosa considerare

installazioni-impianto-fotovoltaico-cosa-considerare

Se stai pensando alla installazione di un impianto fotovoltaico a casa tua, saprai già che ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Quale prodotto potrebbe essere realmente il migliore? Quale tra gli impianti mi darà maggiori benefici? Per rispondere a queste domande, è necessario disporre di una certa conoscenza dei diversi impianti presenti sul mercato: ecco un piccolo vademecum per un acquisto consapevole.

Alcuni suggerimenti per te

Per prima cosa, considera i tuoi consumi abituali con eventuali possibili incrementi (pompe di calore, climatizzatori, piano a induzione in cucina sono solo alcuni esempi di incremento dei consumi domestici): l’investimento in un impianto fotovoltaico diventa vantaggioso quando è rapportato alle proprie esigenze poiché il maggior guadagno dall’autoconsumo e non dalla vendita di energia.

Valuta lo spazio che hai a disposizione sul tetto di casa. Un impianto da 3 kW necessita di circa 13 m² che possono però diventare 18 se si opta per un impianto più economico: chiedi un sopralluogo accurato prima di farti fare un preventivo. Accertati anche che il tetto non sia in ombra: dei moduli ben esposti producono più energia che se posti in una zona coperta anche solo parzialmente.

Inoltre, ricorda che idealmente i pannelli andranno esposti a sud con una inclinazione ottimale intorno ai 30°; diversamente è importante che l’installatore sappia valutare correttamente in dimensionamento dell’impianto rispetto ai tuoi obiettivi di produzione. Osserva poi con attenzione il preventivo: molte aziende hanno deciso di specializzarsi nelle installazioni impianto fotovoltaico ma soltanto poche sono realmente professionali. Osservando le diverse voci in preventivo e le tempistiche di realizzazione previste potrai considerare la serietà dell’impresa a cui ti affiderai. Diffida di chi propone prezzi troppo bassi e tempi di realizzazione eccessivamente rapidi: cerca il giusto rapporto qualità/prezzo e affidati a chi è in grado di gestire le pratiche necessarie alla connessione e alla messa in servizio.

Il consiglio dei nostri esperti

Quelli elencati sono solo alcuni dei punti da tenere in considerazione prima di acquistare un impianto fotovoltaico. Se vuoi saperne di più, contatta il nostro team!

0 Comments
Share

Reply your comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *